S T A T U TO S O C I A L E TITOLO 1 –COSTITUZIONE E FINALITA’ Art.1 – Denominazione E’ costituita l’Associazione sportiva “SPL Tuning Club Art.2 – Sede L’Associazione ha sede in Candiolo (To). Per una migliore realizzazione degli scopi dell’ente, possono essere createSezioni regionali dell’Associazione, affidate a Referenti regionali. Art.3 – Scopo Sociale L’Associazione non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente le seguentifinalità di promozione sociale: a) essere protagonisti e promotori di iniziative sportive, favorire unaeffettiva pluralità di partecipazione, una effettiva estensione di conoscenzadel mondo del Tuning ed SPL ( Sound Pressure Level); b) essere portavoce delle attività associativa presso quotidiani del settore edemittenti televisive delle regioni interessate per l’informazione sportiva nelterritorio; c) organizzare conferenze, gruppi di incontro e corsi, per una crescitaculturale dei soci; d) istituire scuole di SPL/Tuning e sedi secondarie, al fine di promuovere frai giovani questa disciplina; e) dare forza all’Associazione in modo tale da ottenere sconti presso aziende enegozi specializzati nella fornitura di servizi e vendita di articoli necessariall’espletamento della disciplina; f) organizzare eventi sportivi e manifestazioni; g) editare un giornale di settore divulgativo tra i soci e i non soci cheaffronti e discuta i problemi della categoria, evidenziare le varie attività ele varie opere svolte dall’Associazione e dai soci stessi, il tutto nelrispetto delle leggi sull’editoria. Art.4 – Durata dell’Associazione La durata dell’Associazione è a tempo indeterminato. Art.5 – Patrimonio ed entrate dell’Associazione Il patrimonio dell’Associazione è costituito dai beni mobili e immobiliacquistati o comunque venuti in suo possesso, acquisiti dall’Associazione atitolo definitivo ed esclusivo. Non essendo le quote associative in alcun modo configurabili in quote sociali opartecipazioni, i Soci non hanno alcun diritto sul patrimonio sociale. Per lo svolgimento della propria attività l’Associazione si avvale delleseguenti entrate: - quote associative; - versamenti volontari a fondo perduto da parte dei Soci o di terzi; - contributi dello Stato, di Enti ed istituzioni pubbliche o di Organismiinternazionali; - donazioni e lasciti testamentari; - entrate patrimoniali; - redditi derivanti dal suo patrimonio; - introiti derivanti dall’organizzazione di manifestazioni; - rette o proventi derivanti dall’erogazione di servizi e da attivitàcommerciali e produttive marginali; - ogni altra entrata che incrementi l’attivo sociale. L’entità della quota associativa annuale èfissata dal Consiglio Direttivo. Essa è dovuta per tutto l’anno solare incorso, qualunque sia il momento dell’avvenuta iscrizione da parte dei nuoviSoci. Le quote versate non sono ripetibili, non sono rivalutabili né trasmissibili aterzi sia per atto tra vivi che per causa di morte. TITOLO 2 – SOCI Art.6 – Categorie di soci I Soci dell’Associazione si distinguono in a. Soci Ordinari b. Soci Sostenitori c. Soci Onorari Sono Soci Ordinari coloro chehanno versato la quota annuale e sono stati ammessi con le modalita’ di cui alsuccessivo Art.7. Sono Soci Sostenitori coloro checontribuiscono con un apporto particolarmente qualificato nel servizio o nelsostegno a favore dell’Associazione. La qualifica viene attribuita dalConsiglio Direttivo ed ha una valenza esclusivamente etica. Sono Soci Onorari le persone ogli enti che abbiano acquisito particolari benemerenze nei confrontidell’Associazione. La relativa qualifica è conferita dall’Assemblea, suproposta del Consiglio Direttivo. La qualifica di Socio non puo’ in nessun modo essere motivo per vantarediritti di qualsiasi tipo e a nessun titolo sul patrimonio Sociale. Art.7 – Ammissione dei Soci All’Associazione possono aderire tutti coloro, siano essi persone fisiche oenti pubblici o privati, che si riconoscano nei suoi scopi ed accettino il presenteStatuto. Il pagamento della prima quota associativa, seguita dall’invio dei datianagrafici al Presidente, equivale a domanda di ammissione. La domanda siintende accolta qualora non pervenga all’aspirante Socio comunicazione in sensocontrario, formulata dal Consiglio Direttivo, entro un mese dall’invio dei suoidati anagrafici. Per poter partecipare ai raduni o alle manifestazioni, le automobili dei SociOrdinari saranno esaminate da una commissione formata dal Consiglio Direttivo. Art.8 - Diritti e doveri dei Soci L’ordinamento dell’Associazione è ispirato a criteri di eguaglianza e disolidarietà; tutti i Soci, a prescindere dalla Categoria di appartenenza, hannopari diritti e uguali doveri. In particolare competono ad ogni Socio i seguentidiritti: - partecipare alla vita dell’Associazione; - accedere alla sezione riservata ai Soci dei siti Web utilizzatidall’Associazione;
ed i seguenti doveri: - versare regolarmente la quota associativa annuale; - rispettare le decisioni prese dagli organi competenti ai sensi del presenteStatuto; - contribuire al raggiungimento degli scopi sociali nei limiti delle propriepossibilità; - astenersi da ogni comportamento che si ponga in conflitto con gli scopidell’Associazione; - rispettare i regolamenti dei siti Web utilizzati dall’Associazione. Art.9 – Provvedimenti disciplinari Il Consiglio Direttivo potrà adottare provvedimenti di censura,sospensione ed esclusione nei confronti del Socio che si sia reso responsabiledi un comportamento contrario alle norme di legge o del presente Statuto, o checomunque ostacoli il buon andamento dell’Associazione o comprometta ilraggiungimento dei suoi scopi. Il fatto dovrà essere contestato per iscritto al Socio, che potrà formulare,sempre per iscritto, le proprie controdeduzioni. Il Consiglio Direttivoadotterà quindi l’eventuale provvedimento disciplinare, contro il qualel’interessato potrà presentare reclamo all’Assemblea ordinaria. Art.10– Privacy L’Associazione si impegna a trattare i dati personali dei Soci ai soli finidella gestione dei rapporti associativi e a non divulgarli all’esterno, tranneche per eventuali necessità tecniche collegate alla gestione del sito Webutilizzato dall’Associazione. Responsabile del trattamento dei dati è ilPresidente dell’Associazione.
Con l’adesione all’Associazione i Soci autorizzano tale trattamento, nelrispetto della Legge n. 675 del 31/12/1996. Ad essi competono i diritti di cuiall’art. 13 della stessa legge. TITOLO 3 – ORGANI SOCIALI
Art.11 – Organi sociali Sono organi dell’Associazione: - il Presidente; - il Consiglio Direttivo; - lo staff;
Le cariche associative sono elettive e gratuite ed hanno una durata di 3 (tre)anni . Ai Soci che ricoprono cariche associative spetta il rimborso delle speseeffettivamente sostenute per l’attività prestata o per necessità dirappresentanza, previa autorizzazione del Consiglio Direttivo o del Presidentesu delega del Consiglio medesimo nel rispetto delle Norme previste dalladisciplina fiscale. Art.12 – Il Presidente Il Presidente della Associazione è eletto dalConsiglio Direttivo, dura in carica 6 anni e può essere rieletto. Il Presidenteha il compito di dirigere l’Associazione e di rappresentarla. Il Presidente nonsi assume nessuna responsabilità, dei danni causati dai Soci dell’Associazioneper scopi di lucro o qualsiasi altro danno causato per conto dell’Associazione.Qualsiasi associato è ritenuto l’unico responsabile del danno compiuto e siprenderà tutte le responsabilità dovute del caso. Spetta al Presidente: - convocare e presiedere le adunanze del Consiglio Direttivo; - curare l’esecuzione delle delibere del Consiglio Direttivo; - fissare l’ordine del giorno delle Assemblee e delle riunioni del ConsiglioDirettivo; - esercitare la vigilanza sull’andamento morale ed economico dell’Associazione; - assumere iniziative che dovranno essere in seguito ratificate dal ConsiglioDirettivo, nei casi d’urgenza ed ove non sia possibile una tempestivaconvocazione del Consiglio Direttivo.- assumere iniziative che dovranno esserein seguito ratificate dal Consiglio Direttivo, nei casi d’urgenza ed ove nonsia possibile una tempestiva convocazione del Consiglio Direttivo. In caso di impedimento è sostituito da un Vice Presidente o, in mancanza, daun suo delegato; in mancanza di delega del Presidente può esercitarne lefunzioni il membro del Consiglio Direttivo più in anziano in carica. Art.13: Il ConsiglioDirettivo 13.1 Il ConsiglioDirettivo è composto da un numero di 7 elementi fra soci Fondatori e altrimembri, nominati dal Presidente e dai membri del Consiglio stesso, che abbianocontribuito in maniera determinante, con la loro opera ed il loro sostegnoideale ovvero economico, alle attività dell’Associazione. All’interno delConsiglio Direttivo, se verrà ritenuto opportuno, potranno essere attribuite aisingoli consiglieri, particolari compiti e/o cariche: vice-presidente,segretario, Tesoriere ecc….
13.2 Il Consiglio Direttivo ha i seguenti compiti: a) Convocazione delleriunioni in sessione ordinaria e straordinaria; b) Redazione dei conti annuali di esercizio; c) Emanazione dei Regolamenti previsti dal presenteStatuto e/o eventuali regolamenti che riterrà opportuno; d) Modifiche allo Statuto; e) Determinazione della quota associativa e/oannuale; f) Redazione del programma annuale del Club; g) Delibera in merito alle domande di ammissione deinuovi soci al Club e all’espulsione degli associati, nei casi previsti all’Art5.4; h) alla nomina dei Delegati di Zona facenti partedello Staff. I membri del ConsiglioDirettivo durano in carica 5 anni e sono rieleggibili dal Consiglio stesso edal Presidente.
Art.14: Lo Staff LoStaff, composto dai Soci nominati a maggioranza dal Consiglio Direttivo, svolgefunzioni di supporto per lo svolgimento degli eventi organizzati dal Clubassegnate individualmente ad ogni suo componente. Esso dura in carica 3 (tre)anni ed i suoi componenti sono rieleggibili con riserva del ConsiglioDirettivo. I componenti dello Staff possono essere revocati dall'incarico suspecifica disposizione del Consiglio Direttivo. Art.15 – Norme transitorie Il presente Statutoentra in vigore alla data dell’approvazione. Per tutto quanto non previsto sifa riferimento alle norme del Codice Civile.
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