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 GUIDA PER AFFACCIARSI ALL' SPL -PARTE 3)

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Marco206AUDIOMANIA

Marco206AUDIOMANIA


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MessaggioTitolo: GUIDA PER AFFACCIARSI ALL' SPL -PARTE 3)   GUIDA PER AFFACCIARSI ALL' SPL -PARTE 3) Icon_minitimeSab Dic 08, 2007 1:11 am

PROVE
Ora che il vostro impianto SPL è impostato e ha finalmente un valido punto di partenza, non resta che "armarsi" di term lab e del cd ufficiale che si utilizza nella maggior parte dei raduni "comuni" e nei circuiti nazionali come Bass Wars e DB Drag, il DB JAMS (il più diffuso è il vol. 7), che è un cd contenente tracce fisse il cui numero dalla n° 20 alla n°80, corrisponde alla frequenza in Hz (quindi dai 20 Hz agli 80 Hz), e provare!
Per prima cosa c'è da configurare tutto il sistema, auto inclusa: volume della sorgente settato in modo da sfiorare la distorsione (attenzione! sfiorare non raggiungere), guadagno (gain) delle elettroniche dedicate al/ai sub al massimo, o comunque anch’esse a sfiorare la distorsione, sedili posteriori abbassati (che nella maggior parte dei casi alza il risultato), e abolizione della cappelliera (pannello).
Bene come prima cosa azionate il motore o collegate un alimentatore esterno e selezionate la traccia n° 19 del db jams, che corrisponde ad una carrellata di tutte le frequenze; questa traccia, chiamata in gergo "sweppata", permette tramite term lab, di rilevare la frequenza alla quale il vostro impianto raggiunge il massimo spl.
Tale frequenza è data dalla relazione tra la fs della macchina e l’accordo della cassa.
Se avrete rispettato alla lettera il progetto della casa, molto probabilmente la frequenza indicata non corrisponderà a quella che avrete in precedenza ricercato, e quindi la cassa è da accordare.
Se il dato si discosterà di poco, si tratta solo di ritoccare l’accordo variando solo la lunghezza del condotto, in caso contrario, la strada è ancora lunga e purtroppo si può procedere solo per tentativi variando inizialmente la lunghezza del condotto, e poi i litri.
Il criterio da seguire per variare la lunghezza è di accorciare il condotto in caso l’accordo sia da alzare, in caso contrario il condotto sarà da allungare.
Come già detto l’unica soluzione rimane quella di provare e riprovare, diventando anche dei buoni falegnami!
Ogni volta che rileverete una frequenza tramite sweppata, effettuate in gergo un BURP, più semplicemente fate una prova di circa 3 - 4 sec. alla frequenza rilevata; ah, tra una prova e l’altra, tra una sweppata e l’altra aspettate pure qualche minuto, tempo utile a raffreddare le bobine e a portare in carica la batteria.

CONSIDERAZIONI FINALI:
Queste sono solo buone basi per inoltrarsi in questo "mondo", grazie anche a questa guida volutamente pensata e scritta in modo semplice per una facile comprensione.
Con il tempo, le prove e la crescente esperienza, scoprirete "stratagemmi", tecniche di progettazione, e avrete personali intuizioni che forse vi potranno tornare utili: una su tutte la resinatura della cassa, per alcuni indispensabile, per altri no; semplicemente non è detto che ciò che può tornare utile su un impianto in una determinata macchina, possa dare lo stesso vantaggio, in un altro in un altra vettura. E come questo particolare, c'è molto altro di cui parlare, ma evito di farlo nel rispetto di chi alcune cose le ha imparate dopo ore e ore di prove, studio, fatica, e ne fa il proprio asso nella manica, la carta vincente..
Sono stati tralasciati particolari tecnici e molti parametri per dare significato alle nozioni basilari su cui costruire un solido punto di partenza da cui evolvere, e per non cadere in probabili incomprensioni; un altro motivo per cui non ci si è addentrati troppo nella teoria dell’argomento è che in questo campo non sempre la pratica rispetta la teoria, quindi ogni esperimento teorico va poi verificato.
Spero che questa infarinatura generale vi incuriosisca e vi chiarisca questo ramo del car audio che molti profani confondono purtroppo col semplice "tamarreggio".
Chiudo augurando a tutti coloro si volessero cimentare nel spl, un sincero "in bocca al lupo"!!
Un saluto



ARTICOLO SCRITTO INTERAMENTE DA ME PER IL SITO "PROFESSIONISTI DEL SUONO.NET" IN CONCESSIONE AL SITO "SPL TUNING CLUB.COM"
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